PARODONTOLOGIA

E’ la branca dell’odontostomatologia che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le malattie che interessano l’apparato di supporto del dente (gengiva e processo osseo alveolare) come gengivite e parodontite (comunemente conosciuta come piorrea).

 

GENGIVITE

La gengivite è un’infiammazione reversibile. 

SEGNI CLINICI

  • gengive arrossate

  • gengive gonfie

  • sanguinamento durante lo spazzolamento dei denti o spontaneamente.

La CAUSA principale è la placca batterica che non viene rimossa in modo corretto durante le manovre di igiene orale.

COME SI CURA?

Deve essere eseguita la pulizia dei denti (igiene orale professionale) e il paziente deve essere istruito all’igiene orale domiciliare. Molto spesso infatti si dedica tanto tempo a spazzolare i denti, ma in maniera non corretta ed efficace.

PARODONTITE

 

La parodontite è un’infiammazione cronica che coinvolge la gengiva e il tessuto osseo: in risposta all’infiammazione il tessuto osseo e la gengiva si allontano progressivamente dal dente determinandone nel tempo la mobilità o addirittura la perdita (se non curata).

E’ una malattia multifattoriale, vi è sicuramente una predisposizione genetica e alcuni fattori di rischio, ma la causa principale è la presenza di placca batterica.

 

COME SI CURA?

Il primo step prevede sempre una pulizia più profonda (levigature delle radici), successivamente se non fosse sufficiente si procede con una terapia chirurgica non invasiva.

Contattami

Via della Spiga 20, 20121 Milano

02 795127

Tel 02 795127 - info@clotildeaustoni.com

©2020 di Dott.ssa Clotilde Austoni